spoon

Post recenti

Zucchine ripiene di miglio

0

Category : , , , ,




Ed eccoci con la prima ricetta. Come promesso strettamente stagionale, quindi cominciamo in estate con una ricetta a base di verdurine estive.
Nostro figlio ama le verdure, siamo consci si essere molto fortunati per questo.... ma forse, con un pizzico di immodestia, possiamo dire che ami le verdure perchè gliele abbiamo sempre proposte in modo gustoso e vario. Chi non si ricorda le vagonate di verdure lessate che ci propinavano le nostre mamme e le nostre nonne.... Ebbene, proprio per evitare questo sapore “piatto” siamo fin da subito corsi ai ripari cercando di risparmiare a nostro figlio questa tradizione e sfornando piatti gustosi.
Cominciamo quindi con queste deliziose Zucchine ripiene di miglio – ottime anche per gli allergici al glutine che finalmente possono gustarsi questa pietanza sostituendo il pane del ripieno con un alimento non solo adatto a loro ma veramente saporito. Intolleranti e no, si diceva........

Ricetta

Ingredienti

  • 4 zucchine grosse
  • 1 carota grossa
  • 120 g di miglio
  • 40 capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 240 ml di acqua

Procedimento

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua, che verrà utilizzata poi per cuocere il miglio.
Preparate quindi il miglio: lavate i grani sotto acqua corrente e tostateli con un cucchiaio di olio in una pentola prima di aggiungevi l’acqua bollente.
Fate bollire per 20 minuti o fino a che i grani risultino al dente.
Lasciate riposare il miglio e intanto sbollentate le zucchine in acqua salata per 5-6 minuti. Una volta raffreddate e tagliate in due, con un semplice cucchiaino da caffè svuotatele della polpa.
Pulite le carote e con l'aiuto di un pelapatate ricavatene delle striscioline.
In una pentola capiente versate qualche cucchiaio di olio, aglio in scagliette e una volta rosolati aggiungetevi la polpa delle zucchine, precedentemente tagliuzzata, e le striscioline di carote.
Lasciate soffriggere per un po', aggiungetevi i capperi sminuzzati, il miglio e qualche fogliolina di prezzemolo.
Mescolate per fare amalgamare tutti gli ingredienti fra loro fino a quando si sarä formato un bel ripieno consistente e le verdure si saranno ammorbidite.
Lasciate raffreddare il composto e procedete poi al riempimento delle zucchine.
Passate in forno con un filo d'olio a 180 gradi per 20 minuti circa fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante.

Informazioni nutrizionali

Il miglio

Sapete che il miglio non è prerogativa solo dei nostri amici pennuti, ma è bensì uno dei cereali più antichi, coltivato giä migliaia di anni fa, ancor prima delle prime civiltà.
Il motivo per cui sia quasi sparito dalla nostra tavola, insieme ad altri cereali meno utilizzati, a vantaggio del frumento, risiede nell’estrema facilità di coltivazione di quest’ultimo, con la conseguente diffusione e raffinazione che lo hanno condotto a un grado di estremo impoverimento.
Il miglio è privo di glutine ed è ricco di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per il suo elevato contenuto di acido salicilico è spesso considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per pelle e capelli, unghie e smalto dei denti, stimolandone la crescita.
È molto digeribile e l’unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco, ma anche per le donne in gravidanza, i convalescenti e gli astenici.

0 commenti:

Posta un commento

© Buono è Naturale. Powered by Blogger.