spoon

Post recenti

Il pane di farro

0

Category : , , ,


Oggi parliamo del pane, uno degli alimenti principali della nostra tavola.
Noi loi prepariamo con il farro, e lo dedichiamo agli intolleranti al frumento, ma non agli intolleranti al glutine (il farro ne contiene), e anche a chi vuole provare un gusto diverso e a chi cerca un'alternativa all'inflazionata e troppo raffinata farina di frumento.
Noi ci siamo arrivati per le esigenze della dieta alimentare di nostro figlio, ma da adesso consumiamo solo questo tipo di pane perchè ha un sapore, una consistenza e un'aroma eccezionali. Noi lo facciamo sempre in casa utilizzando alcune funzioni della macchina del pane ed effettuando la cottura dei panini in forno.

Ricetta
Ingredienti
400 g di farina di farro
100 g di farina di segale
250 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di lievito madre di farro
2 cucchiai d'olio

Svolgimento
Mettere nel contenitore della macchina del pane l'acqua, il sale e lo zucchero.
Abbiate l'accortezza di mettere sale e zucchero distanti tra loro, in modo che non contrastino i reciproci effetti.
Aggiungete poi la farina, e sopra la farina, il lievito e l'olio.
Avviate la macchina del pane con un programma di impasto per panini.
Al termine dell'impasto e della successiva prima lievitazione, togliete il panetto di pasta e deponetelo su un piano che avrete precedentemente cosparso di farina di farro.
Lavorate ulteriormente la pasta di pane per un paio di minuti, quindi preparate i panini della forma che più vi aggrada: noi solitamente prepariamo dei panini di forma ovale.
Praticate in ogni panini, con un coltello affilato, un taglio longitudinale e alcuni tagli trasversali partendo da quello principale, per permettere al pane di aprirsi ulteriormente durante la lievitazione e la successiva cottura.
Coprite con un panno e deponete i panini in un luogo asciutto e idealmente tiepido per circa mezz'ora.
Scaldate preventivamente il forno a 180° e inseritevi i panini che farete cuocere per circa 30 minuti, avendo l'accortezza di girarli dopo 20 minuti dall'inizio della cottura.

0 commenti:

Posta un commento

© Buono è Naturale. Powered by Blogger.