spoon

Post recenti

Hummus bi tahina: un antipasto leggero e nutriente

0

Category : , , ,


Ecco un antipasto preso in prestito dalla cucina araba che ben si adatta alle esigenze degli intolleranti, degli allergici al glutine, ma anche dei vegetariani.
E' un'alternativa sfiziosa e nutriente ai classici antipasti a base di salumi e focacce/ pizzette varie che i frequentatori di happy hour conoscono bene.
Proviamo allora a inventare un aperitivo a casa nostra e ad invitare i nostri amici vegetariani e più attenti alla propria alimentazione. Cominciamo con questo primo antipasto alternativo, che promettiamo essere il primo di una lunga (?) serie.... Accompagnamolo con i triangolini di mais così che anche i nostri amici intolleranti possano intingerli nella salsetta.... sarà un successone...
E tra le salse è una delle più semplici da realizzare, ma al contempo tra le più gustose.

Ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
200 g di ceci secchi
2 cucchiai di salsa tahina
2 spicchi d'aglio
1 limone

Svolgimento
Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 ore in un recipiente contenente acqua in quantità pari al doppio del volume dei ceci e con una punta di cucchiaino di bicarbonato.
Allo scadere del tempo di ammollo, lavate i ceci e fateli cuocere in una pentola coperta a fuoco lento fino a che non saranno teneri: di solito ci impiegano un paio d'ore.
Tagliate gli spicchi d'aglio in fettine sottili e pestatele. In alternativa potete utilizzare dell'aglio tritato che si trova in commercio.
Mettete i ceci, la salsa tahina, il succo di limone, gli spicchi d'aglio pestato, l'olio, un pizzico di peperoncino e il sale nel mixer e frullate per circa 30 secondi, ovvero fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Potete presentare la salsa con delle foglie di prezzemolo e accompagnarla a pane arabo (fatto con la farina che più vi aggrada) o a tortillas di mais, creando così un antipasto fusion che incontra la cucina mediorientale con la cucina messicana.

I ceci, questi (s)conosciuti
I ceci contengono calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ricchi di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
Presentano un contenuto proteico lievemente inferiore a quello delle lenticchie e dei fagioli secchi, ma sono leggermente più ricchi in grassi, il che ne eleva il valore energetico e conferisce loro una consistenza più morbida. Il contenuto in carboidrati è simile a quello di fagioli, lenticchie e piselli.
Di origine antichissima, furono tra i primi alimenti consumati dall'uomo. Originari dell'Oriente, sono ancora molto diffusi nelle cucine di Medio Oriente e in India, dove rappresentano un alimento di base.

0 commenti:

Posta un commento

© Buono è Naturale. Powered by Blogger.