spoon

Post recenti

Gli sformatini di miglio alla crema di farro e zafferano

0

Category : , , , ,


Abbiamo già parlato del miglio e delle sue proprietà e oggi vi proponiamo un'altra ricetta a base di questo gustoso cereale che accompagneremo con una salsa particolare dal sapore deciso che arricchisce il contrasto dei sapori degli sformatini.
Nostro figlio, con vissuta aria da gourmet, dice che gli dà un "gustino particolare".
Solitamente noi lo intendiamo come piatto unico a cui far seguire delle verdure leggere.

Ricetta
Ingredienti
250 g di miglio
100 ml di crema di farro*
70 g di speck
50 g di piselli fini
1 uovo
30 g di pangrattato
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
un pizzico di peperoncino
un pizzico di zafferano

Svolgimento
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua, che verrà utilizzata poi per cuocere il miglio e i piselli.
Preparate quindi il miglio: lavate i grani sotto acqua corrente e tostateli con un cucchiaio di olio in una pentola prima di aggiungevi l’acqua bollente.
Contemporaneamente, prendete una pentola dove avrete versato un cucchiaio d'olio di oliva, fatelo scaldare leggermente e unitevi i piselli. Lasciate sfriggere per un paio di minuti, mescolando in modo che tutti (o quasi) i piselli vengano a contatto con l'olio, e quindi coprite completamente i piselli con dell'acqua.
Fate bollire il miglio per 20 minuti o fino a che i grani risultino al dente e i piselli per altrettanto tempo.
Nel frattempo tagliate le fettine di speck a quadratini.
Una volta che il miglio e i piselli saranno cotti, dovrete lasciarli riposare in modo che si intiepidiscano, poiché l'uovo non deve mai essere aggiunto in una pietanza troppo calda, altrimenti si cuoce e non si distribuisce uniformemente nell'impasto.
Una volta intiepiditi, mescolare in una ciotola capiente il miglio, i piselli, l'uovo che avrete precedentemente sbattuto, il pangrattato, lo speck e un pizzico di sale e pepe.
Versate il composto negli stampini, meglio se di silicone, così sarà più semplice scodellare gli sformatini e mettere in forno per 20 minuti a 180°.
Mentre il forno si occupa degli sformatini, voi preparerete la salsa che li accompagnerà nel piatto: in un pentolino, versate un cucchiaio di olio di oliva, unitevi la crema di farro, lo zafferano e un pizzico di sale, mescolando in continuazione.
Cuocete a fuoco basso per cinque minuti mescolando in continuazione per non far attaccare il composto al pentolino.


* La crema di farro si trova in commercio in confezioni da 200 ml nei negozi di alimentazione naturale e bio. Si tratta di un’alternativa vegetale da usare al posto della panna a base di latte vaccino: l’assenza di glutine e l’assenza di lattosio la rendono altamente digeribile e una valida alternativa per coloro che seguono regimi dietetici o che sono intolleranti al lattosio. Grazie alla sua particolare consistenza e versatilità, noi la usiamo spesso sia come sostituto della panna sia al posto della besciamella: tutti i piatti ne acquistano in leggerezza.

0 commenti:

Posta un commento

© Buono è Naturale. Powered by Blogger.